Pubblicità
15.9 C
Scandiano
17.6 C
Roma
Scandiano
cielo sereno
15.9 ° C
16.2 °
13.6 °
82 %
1.8kmh
0 %
Mer
20 °
Gio
19 °
Ven
19 °
Sab
19 °
Dom
17 °
Pubblicità
HomeNotizieTre concerti a Scandiano il 18, 23 luglio e il 1° agosto

Tre concerti a Scandiano il 18, 23 luglio e il 1° agosto

di Redazione Spettacoli

Tre appuntamenti con la grande musica verranno presentati a Scandiano dentro gli appuntamenti estivi della città della rassegna Mundus. Di seguito, in dettaglio, ogni appuntamento previsto.

18 luglio 2024 ore 21.30
Piazza Fiume
Ginevra Di Marco voce
con Franco Arminio voce poetica
Francesco Magnelli piano, magnellophoni
Andrea Salvadori chitarre, tzoura, electronics
Ginevra Di Marco, fra le più raffinate interpreti del panorama italiano, nel suo percorso artistico incrocia volti, suoni, memorie, fa suoi canti in lingue diverse, si confronta con artisti italiani e internazionali in un continuo scambio musicale e umano.
Le canzoni di Ginevra Di Marco, che interpreta i testi sociali e civili della musica folk e popolare così come canzoni della sua storia personale, fondono il suo universo interpretativo con le poesie di Franco Arminio, creando lo spettacolo È stato un tempo il mondo, verso di una canzone dei CSI.
Il verso dà il titolo alla serata per ricordarci cosa è stato il mondo e cosa sta diventando, attraverso canzoni popolari, poesia popolare, canzoni d’autore, momenti intimisti e di festa.

Franco Arminio è nato e vive a Bisaccia, in Irpinia d’Oriente. Ha pubblicato molti libri, che hanno raggiunto decine di migliaia di lettori. Ha guidato molte azioni contro lo spopolamento dell’Italia interna e ha ideato la Casa della paesologia a Bisaccia e il festival La luna e i calanchi ad Aliano.

Siamo vicini nello sguardo sulla vita, l’essere sensibili al silenzio, ai margini, al non clamore, alla bellezza dei paesi abbandonati, al sacro che ci sta intorno e che la nostra vita frenetica non contempla più, visioni che invece sentiamo essere motivo e scopo, tra gli altri, della nostra musica.

Martedì 23 luglio 2024, ore 21.30
Piazza Fiume
Ana Carla Maza Quartet (Cuba) Caribe
Ana Carla Maza violoncello e voce
Norman Peplow pianoforte
Marc Ayza batteria
Luis Guerra percussioni
Virtuosa della voce e del violoncello, Ana Carla è nata a Cuba nel periodo in cui Wim Wenders girava Buena Vista Social Club e ha mosso i primi passi sul palco a dieci anni per poi crescere velocemente a livello internazionale. La sua è una musica che riesce bene a descrivere la folle esuberanza dell’Avana, i ritmi samba brasiliani e le tragedie del tango argentino. Ana Carla Maza crea un universo musicale aperto, combinando jazz, musica classica e i colori dell’America Latina. Suoni cubani e brasiliani sono sotto i riflettori di Caribe dove ritmi come Tango, Huayno e jazz si uniscono per disegnare un mondo di sensibilità e speranza. Un’avventuriera e una pioniera, come lei stessa afferma: “mi piace il violoncello perché posso suonarlo come un basso jazz degli anni 50 o come un arco di un concerto classico”.

1° Agosto 2024, ore 21.30
Piazza Fiume
Drumpet
Fabrizio Bosso tromba
Lorenzo Tucci batteria
featuring Daniele Sorrentino contrabbasso
Drumpet nasce dal lungo sodalizio artistico e personale tra il trombettista Fabrizio Bosso e il batterista Lorenzo Tucci che, in 25 anni, hanno condiviso numerosi progetti di successo, come High Five Quintet e Latin Mood Sextet, esibendosi in ogni parte del mondo. Con l’album in duo (Drumpet – Jando Music) pubblicato nel 2014, i due artisti hanno sperimentato un mix di sonorità inedite ed accattivanti che, nel corso del tempo, si sono evolute trovando, grazie al coinvolgimento del contrabbassista Daniele Sorrentino, un supporto armo-melodico imprescindibile per una formazione pianoless. I temi affrontati in Drumpet, oltre ai brani originali, vanno dalla tradizione jazz all’improvvisazione totale, da ambientazioni filmografiche all’R&B e a sbalzi repentini più romantici, con un affiatamento maturato nel tempo che Tucci e Bosso, insieme a Sorrentino, trasmettono dalla prima all’ultima nota.Bosso, con la sua tecnica impeccabile, sviscera ora sonorità cristalline ora profonde e calde, facendo un sapiente uso anche dell’elettronica. Tucci sceglie sonorità gravi e allo stesso tempo asciutte. I suoi ritmi sono tribali, serrati quanto delicati. Sorrentino, con talento e intelligenza, crea le trame necessarie dove i due si muovono assolutamente a proprio agio.

La prevendita per tutti gli spettacoli della stagione estiva

  • presso la biglietteria del Cinema Teatro Boiardo di via XXV aprile, 3 nei seguenti giorni e orari
  • lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12 oppure su appuntamento telefonando al numero 0522 854355
  • in piazza Fiume il giorno dello spettacolo dalle ore 20,30 alle ore 21,15
  • online sul circuito www.vivaticket.it

Si raccomanda l’acquisto anticipato dei biglietti. In caso di pioggia i concerti si terranno presso il Cinema Teatro Boiardo di Scandiano (via XXV Aprile, 3).

 

 

(12 luglio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



Roma
cielo sereno
17.6 ° C
21.5 °
16.6 °
41 %
2.6kmh
0 %
Mer
23 °
Gio
23 °
Ven
23 °
Sab
22 °
Dom
22 °

EMILIA-ROMAGNA