di Redazione Scandiano
In Italia il mercato del lavoro richiede ben 50mila camerieri. Si tratta di una chance che vale la pena di cogliere al volo se si è alla ricerca di un impiego gratificante e che permetta di essere coinvolti nel settore del food. Il lavoro di cameriere è estremamente gratificante, non solo per l’aspetto economico (che può sempre essere integrato dalle mance), ma anche per la sua variabilità e per la possibilità di stare a contatto ogni giorno con il pubblico.
Sono diverse le caratteristiche che deve avere il personale che ricopre questo ruolo, ad esempio un approccio adeguato e una mentalità propositiva sono peculiarità indispensabili per trovare occasioni preziose in questo ambito. Come è facile intuire, la carenza di camerieri nei ristoranti e nei bar è correlata anche alla situazione degli ultimi due anni: le norme finalizzate alla prevenzione e alla riduzione del contagio hanno costretto molti locali a licenziare o comunque a non assumere più. Ora che, invece, la situazione è tornata alla normalità, come dimostra l’abolizione dell’obbligo di indossare la mascherina nei locali, c’è bisogno di addetti alla cucina e alla sala.
Questo quindi risulta essere il miglior momento per trovare un lavoro da cameriere, infatti non mancano le occasioni per crescere a livello professionale, ma per essere sicuri di trovare le migliori aziende è meglio affidarsi a dei professionisti. Jobtech, agenzia del lavoro a trazione 100% online, mette a disposizione il portale Camerieri.it, punto di riferimento del settore, che grazie ai suoi processi semi automatizzati, permette alle aziende di trovare il miglior personale che rispetta le caratteristiche desiderate e al personale di avere a disposizione una maggiore visibilità verso aziende che rappresentano il top del settore e presso le quali avviare una carriera sicura.
Quello del cameriere, per altro, è un ruolo decisamente di prestigio: dal suo modo di porsi e dalle sue capacità dipende l’impressione che un locale è in grado di generare. Come se si trattasse di un biglietto da visita. Un cliente può essere soddisfatto solo se il cameriere lo tratta bene: in caso contrario, anche la migliore delle proposte culinarie rischia di risultare indigesta.
Il successo di un ristorante di qualità, dunque, dipende dalla velocità del servizio e dalla cordialità del personale, ma anche dalla cura con la quale la tavola viene preparata e dalle attenzioni riservate ai clienti. Tutte le professioni di sala rappresentano dei ruoli di fondamentale importanza, non solo in un ristorante stellato ma anche nelle trattorie a conduzione familiare. I migliori camerieri sono intuitivi ed empatici, capaci di parlare in maniera chiara e con un lessico appropriato. A volte sono veri e propri ambasciatori delle eccellenze gastronomiche o perfino del Made in Italy.
(14 giugno 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata