di Redazione, #Scandiano
Sono 908 gli alberi che nei prossimi giorni verranno messi a dimora nel territorio scandianese su tre aree, ad Arceto (via Parri), Bosco (via De Pasquali) e Ca’ de Caroli (via del Cemento). Si tratta di un progetto sostenuto dalla Regione Emilia Romagna per cui il Comune di Scandiano si è fatto trovare pronto con aree già destinato ad un largo progetto di riforestazione urbana che investirà l’intero mandato amministrativo ed andrà ad arricchire di nuovi alberi ben 11 aree di proprietà comunale.
In questo progetto sono infatti state selezionate essenze arboree e arbustive considerate più efficienti nel sequestro di CO2 e di inquinanti e che contemporaneamente non influiscono negativamente sulla qualità dell’aria (basso o nullo potenziale di formazione di ozono).
Le specie botaniche selezionate per questo progetto inoltre sono state valutate sia per la tipologia di risorsa che possono offrire alle api (nettare, polline e melata), sia per il periodo di fioritura, in modo che la disponibilità delle risorse sia più lunga possibile nel tempo.
(21 novembre 2021)
©gaiaitalia.com 2021 – diritto riservati, riproduzione vietata