Il social BlueSky che secondo alcune analisi starebbe crescendo al ritmo di 5 utenti al secondo, raggiungendo i 22 milioni e oltre di utenti in poco tempo, deve il suo successo ad alcuni fattori politico-sociali: la conversione di X alle idee assolutiste di Elon Musk che in nome di quello che chiama free speech ha sdoganato un intero campionario di discutibili uomini politici, complottari e bufalari che ne erano stati esclusi in precedenza; la vittoria di Donald Trump grazie alla quale tutti i politici, complottari e bufalari di cui sopra si sono sentiti autorizzati a postare la qualunque.
Se ne sono andati da X utenti da milioni e milioni di follwer: tra loro il quotidiano The Guardian (oltre 22milioni di followers), Jamie Lee Curtis, il giornalista Don Lemon, la stazione radiofonica di proprietà federale Usa Npr, Elio e le storie tese, Piero Pelù, il presidente della Fnsi Vittorio Di Trapani (e anche i nostri quotidiani, per dire) dirottandosi proprio su Bluesky. Il social, pochi milioni di utenti a fine ottobre, è decollato verso il susseguirsi di nuovi record. E continua a crescere. Avevamo già scelto anche di stare su Threads nel frattempo giunto a 200milioni di utenti (stima di Quiver Quantitative, dato che Meta non distribuisce dati ufficiali su Threads.
BlueSky è stata lanciata dal fondatore ed ex Ceo di Twitter Jack Dorsey, è simile a Mastodon che l’ha però già abbandonata e l’ha lasciata in mano all’amministratrice delegata, Jay Graber e ai membri del suo staff dirigenziale. Il social è privo di pubblicità, ma vediamo quanto dura. Nel frattempo X rivendica una presenza di utenti per un totale di nove miliardi di minuti sul social: non ha ancora detto che molti si connettono da Marte. E per quanto sono fantasiosi è già un risultato.
(24 novembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata