In occasione dell’80° della Liberazione, l’Amministrazione comunale propone un ricco calendario di appuntamenti che andranno da gennaio a luglio 2025 per approfondire i fatti storici della Resistenza di ieri e di oggi, per consolidare il valore della forza delle idee, della partecipazione attiva di ogni singolo individuo allo sviluppo della comunità. Il titolo della rassegna che dal 2015 era Scandiano (R)esiste Fatti Luoghi Persone, diviene da quest’anno Generazioni (R)esistenti Memoria Diritti Partecipazione per sottolineare la volontà di rendere la memoria materia viva che ancora oggi è in grado di insegnare e stimolare confronti tra le generazioni.
Si alterneranno appuntamenti di carattere istituzionale ad appuntamenti di carattere culturale ed artistico: l’utilizzo di linguaggi differenti e multidisciplinari permetterà di raggiungere più pubblici, con un’attenzione sempre molto alta ai giovani e alle scuole del territorio. Alle scuole verranno, infatti, proposti percorsi guidati, approfondimenti storici realizzati sia in classe che sul territorio, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche.
Nell’organizzazione dell’intero palinsesto, come gli altri anni, l’Amministrazione comunale si avvale del prezioso contributo delle diverse associazioni e scuole del territorio, quali: ANPI Scandiano, Istoreco Reggio Emilia, Libera Reggio Emilia, Ater Fondazione, Istituto P. Gobetti, Istituto M.M. Boiardo, Istituto L. Spallanzani, Cepam Reggio Emilia, Scuola di musica di Arceto.
Nuovi appuntamenti previsti da febbraio ad aprile. Vi terreno aggiornati.
GENERAZIONI (R)ESISTENTI
Memoria Diritti Partecipazione
rassegna dedicata alla Resistenza
a cura dell’Amministrazione comunale
in occasione dell’80° della Liberazione
appuntamenti dal 3 gennaio al 1 febbraio 2025
(20 dicembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata